Image title

Il volontariato, cos'è. E' una passione, è un momento della vita, è una cosa bella e buona, è indispensabile, è qualcosa che non esiste più? 

Il volontariato, per noi, è gratuità, creatività, concretezza, continuità, preparazione, attenzione al sociale. E i nostri volontari non sono le persone più brave, sono le persone più appassionate della vita.


Gratuità

Il volontariato è un'attività compiuta liberamente e senza remunerazione, è una donazione senza contropartita, è una proposta di civiltà basata sul disinteresse, la fraternità, la libertà nell'uso dei beni. Quello che il volontario mette a disposizione è il proprio tempo, un bene prezioso che, una volta speso, non è restituibile. E i nostri volontari non buttano mai via il loro tempo.


Creatività

Il volontariato è "avere sogni grandi", sogni che diventano forme nuove e inedite di relazione e di aiuto, capaci di rendere più umana la convivenza, per dare una speranza di futuro. Il volontariato è fantasia, è generosità di iniziativa messa al servizio delle sofferenze vecchie e nuove per trovare soluzioni diverse. I nostri volontari sono persone creative.


Concretezza

Il volontariato è una risposta data, con impegni precisi, ai bisogni sia occasionali sia continuativi di cui le persone che incontriamo sono portatrici, e in particolar modo è risposta concreta alla carenza di amore che è spesso alla base di tante forme di emarginazione. Per questo i nostri volontari non fanno grandi discorsi, ma piccole, concrete azioni di ascolto, vicinanza, accompagnamento.


Continuità

Il volontariato è il rifiuto dell'emotività e del capriccio, non si esaurisce in gesti sporadici di amore, ma è un servizio costante che tenta di rispondere a un bisogno. Ci saranno alti e bassi, delusioni e soddisfazioni, ma il volontariato è prima di tutto la capacità di assumersi un impegno, e portarlo a termine. Ai nostri volontari è chiesto di iniziare un cammino, e di arrivare fino a destinazione - sapendo che non saranno lasciati soli.


Preparazione

Il volontariato non è improvvisazione, ma è sempre necessaria un'effettiva preparazione, e una specifica competenza perché incontriamo persone fragili ed indifese. Per questo, non possiamo "fare esperimenti", ma dobbiamo "fare bene del bene". I nostri volontari seguono una formazione continua attraverso il confronto reciproco e la supervisione di un professionista.


Attenzione al sociale

Il volontariato è occasione per conoscere e comprendere i meccanismi strutturali che producono emarginazione: si tratta di un'occasione importante che non deve essere sprecata. Ai nostri volontari chiediamo di integrare il proprio servizio personale con un impegno per la giustizia sociale, utilizzando tutti gli strumenti che la società civile e democratica mette a disposizione.