Assunta, mamma di Casa Letizia: "Ho imparato a essere anche noi una famiglia"


Assunta è una donna di 27 anni, è madre di tre figli: Doriana 10 anni, Alessio 9 e Salvatore 2. È stata ospite di Casa Letizia per parecchi mesi e questo è quello che  racconta della sua permanenza in comunità, una volta uscita e ripresa una vita più autonoma insieme ai suoi bambini: 

"Sia io che i miei figli siamo molto affezionati alla comunità, vogliamo molto bene ai volontari, soprattutto a Carla, che ci ha seguito da vicino per tutto il periodo che siamo stati lì. 

Ciò che ricordo con più nostalgia, anche se era ciò che mi faceva fare più fatica, è la vita insieme, condividere i problemi quotidiani insieme.

Ricordo la gioia, la serenità che comunque caratterizza ogni momento della vita in comunità, ricordo le feste. 

I miei bambini spesso chiedono di tornare a trovare la famiglia di Comunità Letizia: per noi è stata proprio una famiglia, una casa, forse l'unica famiglia, l'unica casa che abbiamo avuto. 

È li che abbiamo imparato ad essere anche noi una famiglia, ad affrontare con coraggio e serenità i problemi, e in genere la vita, che per noi non è mai stata molto facile".

Mentre dice queste cose, Assunta mi mostra le fotografie della comunità, di Carla, di Silvia, degli altri volontari, proprio come accade a me di mostrare la foto della mia famiglia a qualche amico, cioè delle persone e dei momenti più importanti. 

Per concludere dice: "La cosa più importante che ho imparato in quei mesi è essere attenta al bisogno dell'altro, il desiderio di aiutare chiunque abbia bisogno, così come in comunità hanno voluto bene a noi". 


Casa Miriam: il sogno diventa segno

Ci sono giorni in cui è indispensabile raccontare una fiaba, perché“Le favole non insegnano ai b...

Casa Miriam: testimonianza di un'operatrice

Sono arrivata in “Casa Miriam”, come operatrice, nell’ottobre 2017: la sensazione provata, al ...

Casa Miriam: un'esperienza dall'inizio

A luglio del corrente anno, dopo sedicianni e con dispiacere Casa Miriam ha chiuso..Ne ho vista l’...

Casa Miriam è nata da un sogno condiviso.

Ricordo bene Silvia, Giulio e Carla che raccontavano ad un bel numero diaspiranti volontari la loro ...