Nuove Realtà


Il progetto Nuove Realtà gestisce attualmente alcuni appartamenti bilocali e trilocali adibiti all’accoglienza di un solo nucleo famigliare mamma-bambino per ogni alloggio. I bilocali sono situati nelle zone di San Siro, Loreto e Baggio, in ambiti condominiali o in case di edilizia pubblica. Gli appartamenti sono dotati di cucina a vista, una o due camere e bagno e sono completamente arredati.

 

Il  Progetto


Il progetto Nuove Realtà è rivolto alle mamme e ai bambini che provengono da altre strutture di accoglienza e hanno necessità di sperimentare la loro vita quotidiana in una dimensione di maggiore autonomia, oppure  che arrivano direttamente dal territorio, sempre su segnalazione del servizio sociale.

La flessibilità del progetto permette di accogliere anche nuclei con alcune caratteristiche particolari (ad esempio età dei figli adolescenti, malattie particolari dei bambini, a volte anche i padri ecc.), che non possono essere accolti in altre strutture.

La presenza educativa comprende mediamente due o più interventi alla settimana, e viene concordata con il servizio sociale e il nucleo familiare accolto.

L’alloggio viene consegnato fornito di stoviglie,pentolame e biancheria per la casa. Spesso si aiuta il nucleo mamma – bambino nell'inserimento, così come nell’adempimento di tutte le pratiche legate al trasloco (iscrizione a scuola, reperimento del pediatra ecc.).

 Durante il percorso di accompagnamento aiutiamo la mamma a definire in modo concreto il proprio progetto di vita, accompagnandola verso una condizione di autonomia definitiva.

Quando la conclusione del progetto coincide con l’assegnazione di un alloggio di edilizia pubblica o comunque una soluzione di vita autonoma, affianchiamo il nucleo anche da un punto di vista concreto, aiutando la mamma ad allestire il nuovo appartamento, a seconda delle necessità: ricerca degli arredi, allacciamenti di luce e gas, trasloco ecc..


 

L' Équipe


L’équipe è composta dal coordinatore del servizio, dagli educatori e da una psicologa che garantisce la formazione permanente del personale  e la supervisione costante dell’équipe.


Scarica la carta dei servizi
Consorzio Solidarietà e futuro
via Tonezza, 3
20147 Milano
Referente per l'accoglienza
Silvia Barbieri
Contattaci

Invia