Casa Letizia è una comunità educativa nata nel 1988 nel cuore del quartiere Baggio , a Milano (zona7). Può accogliere quattro nuclei mamma – bambino, che alloggiano in camere dotate di un lavabo, ad ogni camera è abbinato un servizio completo privato. Casa Letizia è dotata di grandi aree comuni: un’area soggiorno con TV, un terrazzo di circa 70 mq, una cucina attrezzata in modo da permettere a ogni mamma di preparare i pasti per sé e per il proprio bambino. Ogni mamma dispone ad uso esclusivo di un frigorifero e di una piccola dispensa. Tramite una scala esterna è collegata ad un giardino di oltre 200 mq con portico coperto che permette il gioco dei bambini ,l'uso del pallone e delle biciclette. Sono presenti nelle vicinanze raggiungibili a piedi asili nido, scuole materne, elementari e medie, nonchè due parrocchie con oratori organizzati in grado di offrire diverse attività sportive e ricreative.
Il Progetto
Per ogni nucleo ospitato viene steso un progetto personalizzato e flessibile: il progetto si costruisce in alleanza con la madre sulla base delle necessità di ciascun componente il nucleo.
La presa in carico della persona comporta l'accompagnamento alla cura di sè; è possibile attivare percorsi di orientamento professionali, accompagnamento alla ricerca del lavoro, possibilità di sostegno di percorsi formativi.
Per i minori vengono attivati interventi mirati al sostegno scolastico, alle attività extrascolastiche e ricreative durante la settimana e nel fine settimana.
Alle mamme viene chiesto di mantenere puliti ed ordinati i propri spazi e di collaborare alla gestione degli spazi comuni secondo una turnazione. Le mamme hanno a disposizione le chiavi della casa e della propria stanza e hanno libero accesso alla casa. Le uscite ed i rientri vanno concordati con gli operatori nel rispetto del regolamento interno della casa e di eventuali vincoli posti dall’autorità giudiziaria o dai servizi sociali.
L’Equipe
L’équipe di Casa Letizia è composta da educatori professionali ed è supportata da un gruppo di operatori volontari.
Casa Letizia propone un percorso di tutoring affidato a una coppia di volontari, che diventano i "tutor" nel percorso verso l’autonomia delle mamme accolte
La formazione degli operatori è gestita da una psicologa.